18 November 2019

Scuole di lingua italiana

Da sempre, per fortuna, l’Italia è meta di stranieri che vengono per studio o lavoro: la cultura italiana, l’arte e le numerose scuole d’arte e design sono un fiore all’occhiello della nostra nazione. Il primo ostacolo per coloro che si trovano in un paese straniero è la lingua; indispensabile quindi imparare l’italiano. Con questo fine è stato realizzato il sito www.parlare-italiano.it : un se4mplice ed efficace strumento per identificare, scegliere ed avere informazioni sulle scuole dove viene insegnato l’idioma che fu di Dante.

Molte delle scuole elencate nel sito inoltre non si limitano all’insegnamento della lingua parlata e scritta, ma si propongono di dare allo studente un panorama più ampio e approfondito del campo letterario, storico, sociale, artistico e culturale dell’Italia.

Nel sito suddetto si trovano quindi oltre 350 indirizzi, recapiti, indirizzi web nonché il dettaglio delle lingue insegnate in ciascuna scuola (molte di queste infatti non hanno solo corsi di italiano per stranieri, ma anche corsi di lingue straniere per italiani).

A corredare questa notevole mole di dati vi sono alcune interessanti proposte per coloro che si trovano in un paese straniero: il sito elenca infatti anche molte librerie straniere, dove si possono reperire testi, periodici e pubblicazioni in lingua originale, nonché le biblioteche che hanno a catalogo libri in lingua straniera.

Una sezione del sito è dedicata, come giusto, alla cultura italiana: tante notizie su mostre ed eventi quotidianamente aggiornati e molte informazioni su zone o città turistiche, al fine di unire lo studio delle lingua ad attività che consentano di immergersi nell’italianità per meglio comprendere le usanze, i costumi e le tradizioni del paese ospitante

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.