18 November 2019

Spamassassin

Spamassassin è un software prezioso, installato su tutti i nostri server.

E’ un progetto open source che contribuisce (non poco) a combattere l’immondizia che intasa il web, in particolare lo spam che viaggia tramite posta elettronica.

Il suo funzionamento, a grandi linee, è ragionevolmente semplice: ogni messaggio in entrata viene scansionato e vengono analizzate alcune caratteristiche, per ogni comportamento indice di "spammosità" viene assegnato un punteggio e se il punteggio totale supera un certo numero (stabilito in fase di configurazione) questo viene considerato spam.

Per esempio una data futura insospettisce il software; un testo poco visibile contribuisce ad incrementare il punteggio spam. Utilizza anche dei filtri bayesiani ed è in grado di "imparare".

Come tutti i prodotti dell’uomo non è privo di difetti. Tanto per cominciare assorbe un po’ di risorse. Su un server che riceve molte mail (centinai di migliaia) il peso dell’applicazione può essere considerevole.
Deve essere aggiornato. Spesso. Se il server è configurato per l’aggiornamento manuale di spamassassin consiglio caldamente di fare un giro ogni tanto per verificare la situazione. Giusto per fare un esempio molto poco casuale: una versione non recentissima aveva un bug per cui tutte le mail con data superiore al primo gennaio 2010 ricevevano di partenza un punteggio spam di 2.9. Dato che il valore di default perchè una mail sia considerata spam è 5, è facile intuire che dal primo gennaio di quest’anno molte mail legittime sono state erroneamente considerate spam… un aggiornamento ha risolto al volo la situazione.

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.